top of page

IL SAVOUR (il sapore)

Aggiornamento: 26 apr 2021


Savour di Romagna
Savour di Romagna
IL SAVOUR (il sapore)

Questo antico prodotto Romagnolo viene preparato con il mosto d’uva appena pigiata, un prodotto che nel dopo guerra, con l’avvento della produzione industriale, si è rischiato di perdere… Da diversi anni si cerca di valorizzarlo perché unico ed ineguagliabile. Il suo stesso nome conferma il sapore intenso e particolare.

È una sorta di marmellata contadina fatta in casa, legata ad antiche usanze rurali, preparata nel periodo appena successivo alla vendemmia e consumata da settembre a primavera per accompagnare merende e dolci di grandi e bambini.

Si parte dalla Saba per arrivare successivamente al Savour.

La Saba, già usata centinaia di anni fa è un mosto d’uva cotto e concentrato. Il succo d’uva va messo a bollire fino a quando non si riduce a più di 2/3 , assumendo un colore bruno.

Una volta fatto ridurre si aggiunge la frutta :mele cotogne , pere kaiser ed abate, uva passa, noci , mandorle, pinoli e scorza d’arancia, e lo si lasca cuocere fino a giusta consistenza.

Il risultato di questo piatto invernale è una marmellata sostanziosa ed energizzante, dalla consistenza sugosa che si presta a diversi impieghi gastronomici.


ABBINAMENTI CONSIGLIATI

Ideale con formaggio di fossa unitamente all’Albana di Romagna passito, alla ricotta e su altri formaggi dolci ed aciduli (ad esempio Castelmagno e Taleggio).

Ugualmente squisito e sorprendente risulta sulla polenta e sui dolci (come gelato, panna cotta o crostata).

Viti uva nera
Vigneto


PROPRIETA E BENEFICI

· Succo d’uva: Ha proprietà antiossidanti ed antitumorali.

· Noci: Contengono Fosforo-Calcio-Ferro-Potassio-Zinco elementi che solitamente attingiamo dalla carne, ma anche vitamina A-B1-B6-F-C-P.Sono antianemiche, drenanti energetiche e nutrienti.. Inoltre sono ricche di acidi polinsaturi che aiutano a contrastare l’LDL ( colesterolo cattivo)

· Mele cotogne: Apportano solo 26 kcal ogni 100 gr. Sono fonte di vitamina A-C-B1-B2 e di Sali minerali tra cui Fosforo-Potassio-Zolfo-Calcio-Magnesio. Hanno anche proprietà toniche e antinfiammatorie dell’apparato digerente.

· Pere kaiser e abate: Contengono calcio che fa bene alle ossa, potassio che contribuisce ad una circolazione sanguigna migliore e fibre insolubili con proprietà lassative. Per di più apportano vitamina A-E-C.

· Uva passa: Fornisce energia, aiuta la digestione, è ricca di Calcio-Ferro-Rame

· Mandorle: Hanno proprietà energetiche, lassative, contengono vitamina E

· Pinoli: Particolarmente ricchi di Zinco, Proteine e Fibre vegetali, vitamina B2,Potassio, Calcio, vitamina E, Ferro. Aiutano a contrastare i radicali liberi, mentre la presenza dell’acido Oleico aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Sono anche fonte di Magnesio, il quale aiuta ad alleviare i crampi.

· Scorza d’arancia: Abbassa la pressione sanguigna, ha proprietà antiinfiammatorie e contiene molte fibre che aiutano la digestione.

163 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page